Image

L’Analisi Transazionale è sia una Teoria Psicologica, della Personalità e del Comportamento Sociale, utilizzata come metodologia della Consulenza e del Sostegno psicologico.

L’Analisi Transazionale individua il Disagio Psicologico un ostacolo allo sviluppo del potenziale psicofisico delle persone, “analizzando” le “transazioni”, che sono quello scambio comunicativo fra individui.

L’Analisi Transazionale è utilizzata in vari campi di Intervento tra i principali: di Sostegno e di Consulenza Psicologica, Terapeutico , Didattico e Educativo, Motivazionale; sia per l’Individuo che per il Gruppo, che per le Organizzazioni.

Eric Berne(Montréal, 10 maggio 1910 – Carmel-by-the-Sea, 15 luglio 1970) è il fondatore dell’Analisi Transazionale, medico psichiatra naturalizzato statunitense, durante la seconda guerra mondiale, si occupò dei reduci presso il Bushnell Army Hospital di Ogden Utah, dove grazie alla pratica della Terapia di Gruppo incominciò a porre le base dell’Analisi Transazionale.
Eric Berne in una prima fase si è formato con il modello psicoanalitico, con Erik Erikson, psicologo e psicoanalista tedesco naturalizzato statunitense, modello che farà evolvere con l’Analisi Transazionale, focalizzandosi, appunto, sulle relazioni.

 

Eric Berne, si porrà come primo obiettivo quello di comunicare con i pazienti rispondendo a domande comuni, con un linguaggio semplice, facilmente fruibile da tutti.

 

Infatti la sua prima opera del 1947 “The mind in acton, A layman’s guide to psychiatry and psychoanalysis” (Guida per il profano alla psichiatria e alla psicoanalisi), offre delle risposte a domande quali p.es. perché sogniamo? le emozioni possono avere effetti sul fisico? cosa è l’inconscio? le persone sono strutturalmente una diversa dall’altra?

L’Analisi Transazionale inizia a prendere forma con il concetto di Stati dell’Io, nel 1957 con la pubblicazione di “Ego states in psychotherapy” (Stati dell’Io in Psicoterapia, The American Journal of Psychotherapy,II,p.293-309).

 

Con gli Stati dell’Io, Eric Berne concepisce la Personalità e l’Identità, come una continua interazione fra tre parti di sé: Stato dell’Io Genitore, Io Adulto e Io Bambino.

 

Nell’articolo scientifico Analisi transazionale: un metodo nuovo ed efficace di terapia di gruppo (The American Journal of Psychotherapy,1958), Eric Berne parla del suo nuovo metodo, che chiama Analisi Transazionale, che partendo dalla sua esperienza con i gruppi di reduci, ne definisce meglio la natura interpersonale, fatta di comunicazione e di relazioni fra persone, definendone l’Approccio Clinico, e evidenziando l’Analisi Transazionale, quale Strumento di Autoanalisi.

Gli altri nuclei fondamentali dell’Analisi Transazionale, sono:

 

– le Transazioni, che descrivono come avviene la comunicazione la relazione fra le persone, che dialogano attraverso gli Stati dell’Io.

– I Giochi Psicologici, sono interazioni inconsapevoli, attraverso Transazioni, per confermare una convinzione su di sé e gli altri, il cui risultato è un sentimento negativo.

– Il Copione, come in teatro un attore segue un copione, così esiste piano di vita che le persone seguono in modo inconsapevole, che guida le azioni a stimoli, azioni che dipendono da come si interpretano gli avvenimenti esterni e interni, interpretazione appresa nel corso degli anni sin dall’infanzia.

 

Con l’Analisi Transazionale  si lavora sul miglioramento della consapevolezza dei Copioni che guidano le Transazioni Sociali, è caratterizzata inoltre dai seguenti principi:

 

– Tutti gli individui hanno Valore e possiedono delle Risorse che possono essere potenziate, indipendentemente dalla presenza di debolezze, dai loro comportamenti,

– l’Analisi Transazionale  è “contrattuale”, sin dall’inizio Obiettivi di Lavoro sono esplicitati e concordati fra Psicologo e Cliente, in uno spirito di collaborazione, di stimolo del senso di responsabilità e di autodeterminazione.

– Gli Obiettivi sono Flessibili e comprendono aspetti Intrapsichici e Socio-Comportamentali.

 

Eric Berne muore improvvisamente nel 1970, lasciando aperto alla folta comunità di Analisti Transazionali, lo spazio per proseguire i suoi studi e ricerche, rendendo l’Analisi Transazionale un modello in continua evoluzione, basato su quei nuclei fondanti di Eric Berne.

 

L’Analisi Transazionale dopo il 1970, integra anche altri contributi teorici e metodologici di altri orientamenti, nascono varie scuole che a loro volta si integrano fra loro, fra queste Scuole vi sono:

 

– Scuola Ridecisionale (Bob e Mary Goulding), che integra Analisi Transazionale e tecniche della Gestalt, quali p.es. “intervista al Genitore”, “le tre sedie”.
Reparenting (J.e A.Schiff), il cui focus è la simbiosi, la svalutazione e i comportamenti passivi.
– Scuola Integrativa (P.Clarkson,R.Erskine,R.Trautmann), dove si riprendono le radici della Psicoanalisi.
– Scuola Costruttivista (Allen)

 

L’Analisi Transazionale è un Orientamento Flessibile, che mette al centro l’unicità di ogni persona, ed è in continua evoluzione, anche per sempre meglio rispondere ai cambiamenti della società, basti pensare ai recenti avvenimenti pandemici.

 

Prenota

Pontedera, Pisa, Forcoli, Pietrasanta

Alessandro Caraglio – MioDottore.it