Image


    Lascia il tuo numero


    Sarai ricontattato





    IT Support Services

    Coppie e Famiglie

    La Famiglia oltre ad essere fondante del livello sociale dell’identità di ogni persona, è un sistema complesso, strutturato, con gerarchie, dove si esprimono relazioni affettive tra i suoi membri,

     

    Nelle Famiglie molti eventi (malattie degenerative di un congiunto, un lutto, una separazione, difficoltà nel ruolo di genitore ecc..) possono portare ad una richiesta di un Sostegno Psicologico Familiare.

     

    Alcune casistiche sono

     

    Sostegno alla genitorialità
    Aiuto ai Genitori che vivono un periodo di difficoltà con i figli, nella comunicazione, nella relazione, nell’accudimento.

     

    I Genitori si trovano ad affrontare varie fasi evolutive, quali ad esempio la nascita, lo sviluppo, la crescita in particolare l’Adolescenza.

     

    Oppure difficoltà per esempio legate al distacco dai Figli, ad esempio inserimento a scuola, lasciare la casa familiare (sindrome del nido vuoto) quale inizio di autonomia.

     

    Molte altre difficoltà e crisi possono presentarsi, ad esempio la separazione di coppia, il mutare della situazione sociale e economica, un lutto, una malattia ecc..

     

    Il Sostegno Psicologico aiuta ad affrontare queste situazioni, dove si mantengono e si rafforzano le risorse di tutti i membri

     

    Sostegno in fase di Separazione o Divorzio
    Una Separazione o Divorzio sono un momento di lutto, di conflitto, di sofferenza, da gestire, spesso i figli si trovano strumentalizzati e la comunicazione fra tutti i membri diventa poco funzionale, mantenere o potenziare la comunicazione è un primo passo importante.

     

    Una Separazione o Divorzio, è un lutto del progetto di coppia e familiare, da sostenere nelle sue fasi di elaborazione.

     

    Nell’interesse dei Figli la coppia, che resta comunque una coppia genitoriale, va sostenuta nel mantenimento di una buona funzionalità e comunicazione, sin dalla comunicazione della Separazione o Divorzio, in atto.

     

    Sostegno ad un percorso adottivo
    Questo percorso è molto complesso che prevede nella fase di pre-adozione un percorso psicologico e burocratico articolato e lungo, che oltre a dare l’idoneità alla genitorialità, prepara i futuri genitori adottivi all’evento.

     

    Dopo l’adozione il Sostegno Psicologico aiuta a prevenire un fallimento adottivo, a costruire quella base sicura per il figlio, ad affrontare la storia pregressa, le origini del figlio da integrare nella nuova famiglia.

     

    Nel caso di presenza di altri Figli, supportare anch’essi all’evoluzione della storia familiare.

     

    Sostegno ai familiari un cui membro ha una patologia invalidante, terminale o comunque complessa

    L’arrivo della “malattia importante” per un membro della famiglia, ha delle ripercussioni significative su tutti i membri, sia pratiche sia economiche sia psicologiche.

     

    Un turbine di intense emozioni pervade tutti i membri: dalla colpa alla vergogna, al senso di inadeguatezza, all’impotenza, alla tristezza, alla rabbia.

     

    A queste emozioni si unisce spesso sia la stanchezza fisica, dovuta agli impegni dell’accudimento del membro “malato”, sia l’ansia, sia disturbi del sonno.

     

    Tutte queste emozioni creano una sofferenza ed il Sostegno Psicologico diventa un luogo dove poter confrontarsi, conoscere, gestire i pensieri e le emozioni, per poter recuperare il proprio benessere.

     

    divider

     

    Prenota

    Pontedera, Pisa, Forcoli, Pietrasanta

    Alessandro Caraglio – MioDottore.it

    Famiglie

    Sostegno Psicologico: alla Genitorialità; al Percorso di Adozione; ai familiari un cui membro ha una patologia invalidante, terminale o comunque complessa

    Coppie

    Sostegno Psicologico in caso di Separazione o Divorzio