Image


    Lascia il tuo numero


    Sarai ricontattato





    IT Support Services

    Gruppi

    Un Gruppo può essere definito come un “insieme di persone che interagiscono tra loro con regolarità sulla base di aspettative e regole condivise.”

     

    Partecipare a Gruppi condotti da uno Psicologo, aiuta a sviluppare le proprie risorse per affrontare le difficoltà e le sofferenza della propria vita; interagendo con gli altri si manifestano le dinamiche relazionali in modo più completo, condividendo problematiche e sofferenze.

     

    I partecipanti sperimentano i propri limiti nella relazione con sè stesso e con gli altri, e creano un rapporto nel tempo che rafforza. Emergeranno momenti di conflitto, di cooperazione, di accoglienza, di rifiuto, di rottura e ricomposizione, che comporteranno una maggiore conoscenza del proprio funzionamento e dell’agire nel sociale.

     

    I Gruppi possono essere composti da persone che hanno una problematica comune (p.es. l’alcolismo, una patologia, dipendenza da sostanze), o problematiche diverse; avere una composizione e durata prefissata o no.

     

    Il Gruppo come Sostegno e Contenimento è molto potente, e può essere integrato con sessioni individuali.

     

    il Gruppo si caratterizza in base a

    • il numero di partecipanti;
    • le regole di ingresso/uscita:
      • gruppi semi/aperti  in cui i pazienti possono entrare in gruppi a percorso avviato e fuoriuscire quando il loro percorso è terminato;
      • gruppi chiusi, in cui il numero di partecipanti è prefissato, (non possono entrare nuovi membri dopo che il gruppo è iniziato);
    • la durata:
      • a tempo limitato in cui la durata del percorso è predefinita (in terminidi numero di sedute o di mesi di trattamento);
      • a tempo non limitato in cui non è stabilita anticipatamente la fine;
    • il luogo, fisico o online in cui si svolge il gruppo;
    • la durata e frequenza degli incontri, ad esempio cadenza settimanale, quindicinale o mensile, e durata dell’incontro di solito variabile tra 90 e 120 minuti;

     

    Alcuni esempi di Tipologie di Gruppo

    • Gruppi a tempo limitato e/o monosintomatici
      per il Sostegno delle problematiche legate al sintomo, al corpo, alla relazione fra mente corpo. Il sintomo potrebbe essere percepito attraverso fattori ideologici, culturali, ambientali.
    • Gruppi di Sostegno a Cure Sanitarie
      Sono di affiancamento alle cure sanitarie, contribuiscono al potenziamento delle difese psichiche e quindi fisiche (immunitarie ecc.). Si supporta l’assunzione dei trattamenti sanitari, potenziando la consapevolezza.
      Anche i familiari possono essere in questi tipi di Gruppo, familiari che spesso si sentono soli nell’affrontare situazioni angoscianti (ad esempio patologie cardiologiche, oncologiche, pediatriche, geriatriche ecc.).
    • Gruppi Psicoeducativi
      I Gruppi psicoeducativi sono di sostegno a problematiche specifiche, come l’abuso di sostanze.
    • Gruppi di Sostegno o di Supporto
      I gruppi di sostegno o gruppi di supporto si incontrano per vari motivi e, in alcuni casi, sono autogestiti. Hanno lo scopo di fornire sostegno sociale ai partecipanti (ad esempio gli Alcolisti Anonimi).

    L’Analisi Transazionale nasce dall’esperienza del suo fondatore Eric Berne, che conduceva Gruppi per i reduci di guerra.

    divider

    Il Gruppo, per l’Analisi Transazionale, è quindi un luogo dove si sperimentano  le relazioni, si favorisce la reciprocità, la condivisione e l’esperienza di rapporti autentici.

     

    Prenota

    Pontedera, Pisa, Forcoli, Pietrasanta

    Alessandro Caraglio – MioDottore.it

    Gruppi

    Gruppi di Sostegno, Gruppi di Supporto, Gruppi di Psicoeducazione, Gruppi integrati con Consulenza Psicologica Individuale