Adolescenti
Crescita, Sintomi, Problemi
Il termine Adolescenza deriva dal latino “adolescere” cioè “crescere”, è una fase transitoria in cui avvengono continue trasformazioni e evoluzioni che possono far apparirel’adolescente volubile, instabile, imprevedibile.
L’Adolescente si pone molte domande su di sé, sugli altri, sul mondo, sul suo futuro, la rapida trasformazione del corpo non sempre è un passaggio indolore, e spesso ha nuovi conflitti con i genitori.
Questo non necessariamente rappresenta una patologia, ma una manifestazione dell’attribuzione di un senso a quello che sta accadendo.
Accettare i cambiamenti del proprio corpo, è un aspetto della costruzione della propria immagine, talvolta il corpo diventa uno spazio di sperimentazione o bersaglio di conflitti (ad esempio insorgenza di disturbi alimentari, sperimentare sostanze, autolesionismo).
Con l’Adolescenza si formano i sistemi motivazionali e valoriali dell’adulto, si consolida l’identità sessuale e di genere, si sviluppa l’identità sociale.
Un Adolescente esprime la sua sofferenza con dei segnali di disagio a cui prestare attenzione, ad esempio l’insorgere di improvvisi problemi scolastici, cambiamento disfunzionale nell’alimentazione, isolamento dai coetanei, non accettazione del proprio corpo, rabbia e aggressività, insorgere di ansie e paure, autolesionismo, eccessiva conflittualità con i genitori, uso di sostanze.
La Consulenza Psicologica, a seconda dei casi, può coinvolgere i genitori e l’adolescente, solo i genitori, solo l’adolescente.
Il primo passo dello Psicologo sarà capire se siamo di fronte ad un disturbo reale o sia solo necessario un sostegno alla genitorialità o all’Adolescente, sostendo questa fase di cambiamenti , così da mettere in atto l’intervento più adeguato di Consulenza o di Sostegno Psicologico.
Prenota
Pontedera, Pisa, Forcoli, Pietrasanta
Alessandro Caraglio – MioDottore.it
Adolescenti
Adolescenti
Sostegno Psicologico Consulenza Psicologica Orientamento
Genitori
Genitori
Sostegno Psicologico Consulenza Psicologica Orientamento