Adulti
La fase di vita Adulta è successiva all’Adolescenza, ma non esiste un confine di età ben definito.
Si parla di Adulto, quando si è raggiunto lo sviluppo fisico, sessuale e psichico completo.
L’Adultità comprende un arco temporale molto ampio, e fasi di vita molto diverse.
Ad esempio un Giovane Adulto che sta completando un ciclo di studi, ha un vissuto diverso da un Adulto quarantenne che è diventato genitore da poco.
Comunemente tendiamo a classificare gli Adulti in Giovani Adulti, Adulti e di Adulti maturi o di mezza età, che nel loro percorso di vita possono imbattersi in cambiamenti, anche traumatici, in sofferenze, che compromettono la vita quotidiana, sociale, affettiva, lavorativa.
Oggi si ha anche una Classificazione molto usata dai media, ma anche nel mondo accademico, di Generazioni ad esempio Generation X e Generation Y, Digital Generation, Green Generation, Millennials.
Con la classificazione in Generazioni, più da un punto di vista sociale che di vissuto personale, si vuole evidenziare le differenze fra gruppi di persone, che hanno età diverse.
Il vissuto personale può portare alla necessità di Supporto o di Orientamento, fino all’insorgere di disturbi, quali ad esempio:
– Ansia
– Depressione
– Fobie
– Difficoltà relazionali
– Disturbo post traumatico da stress
Il percorso psicologico per Adulti può essere di Consulenza, Sostegno Psicologico o di Orientamento, tenendo conto della persona, del problema che porta, del suo vissuto, della sua appartenenza ad una generazione.
Prenota
Pontedera, Pisa, Forcoli, Pietrasanta
Alessandro Caraglio – MioDottore.it
Giovani Adulti
Consulenza, Sostegno Psicologico o di Orientamento
Adulti
Consulenza, Sostegno Psicologico o di Orientamento