Image

News #004

Mercoledì 17 Maggio 2023, presso il CRO di Pietrasanta

 

Happy Hour della Psicologia

 

“Adolescenti tra Dipendenze Tecnologiche e Ritiro Sociale”

Dialogo con gli Psicologi Giada e Alessandro

 

Viviamo in una Società Iperconnessa e sempre più Narcisista in cui gli strumenti e le piattaforme tecnologiche sono diventate una estensione del corpo, delle relazioni, delle emozioni, e condizionano la costruzione del e dell’Identità, oltre al proprio Ruolo nei Contesti Sociali. Soprattutto gli Adolescenti si trovano esposti a nuove Dipendenze e Disturbi.
Le Dipendenze Tecnologiche si caratterizzano per un rapporto patologico tra la persona, in questo caso l’Adolescente, e i Mezzi Tecnologici (smartphone, tablet, computer, ecc.) parlando in modo generico di Dipendenza da Internet (IAD).
La Dipendenza da Internet (IAD) racchiude diversi sottotipi di dipendenza:
Dipendenza dalle relazioni virtuali (“Cyber Relational Addiction”);
Sovraccarico cognitivo noto come “Information overload”;
Dipendenza dal sesso virtuale (“Cybersexual Addiction”);
Net Compulsion in cui vi rientrano i giochi di ruolo ricercati dagli adolescenti, oltre ad attività online come il gioco d’azzardo e lo shopping compulsivo;
Dipendenza da videogiochi (“Computer Addiction”)

Rispetto alla Dipendenza da Internet (IAD), possiamo raggruppare gli Adolescenti in due gruppi:
coloro che si ritirano socialmente e trovano successivamente nella rete il rifugio a un mondo percepito ostile, pericoloso, difficile da affrontare o che non corrisponde agli aspetti ideali di sé. Ritiro sociale, “social withdrawal” o “hikikomori” in Giappone: la rete è una fuga, una possibilità per non pensare e anestetizzarsi;
coloro che rientrano nel gruppo dei “Sovraesposti Sociali” perché utilizzano la rete per esporsi, comunicare e affermare la loro identità agendo nella realtà virtuale con foto, video pubblicati nei social network (pensiamo a TiK ToK), Cyberbullismo e condotte di Sexting (esposizione di parti del proprio corpo nudo in rete).

I commenti sono chiusi.

  • Prenota

    Pontedera, Pisa, Forcoli, Pietrasanta
    Alessandro Caraglio - MioDottore.it
  • Articoli Recenti

  • Tag